Gli Organi Dell’Ordine
L’Ordine Professionale Interprovinciale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Potenza e Matera è un ente di diritto pubblico non economico, istituito e regolamentato da apposite leggi.
Rappresenta l’albo professionale dei Tecnici di Radiologia Medica, l’abo degli Assistenti Sanitari e gli albi di tutte le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che saranno implementati dalle Commissioni straordinarie costituite da soggetti designati dalle Associazioni maggiormente rappresentative.
L’insieme dei ordini provinciali ed interprovinciali costituisce la Federazione Nazionale Ordini Professionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (F.N.O.P.T.S.R.M.P.S.T.R.P.).
Le attività dell’Ordine sono finalizzate alla tutela e alla conservazione del decoro, della dignità e dell’indipendenza della professione. L’Ordine promuove e fa rispettare il Codice Deontologico, esercita il potere disciplinare nei confronti dei professionisti iscritti all’Albo, si interpone nelle controversie che si verificano fra questi ultimi, fra gli stessi o persone o Enti a favore dei quali abbiano prestato o prestino la loro attività