NUOVO PIANO REGIONALE INTEGRATO DELLA SALUTE E DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITÀ 2026–2030

Prosegue il percorso di ascolto e partecipazione promosso dalla Regione Basilicata per la costruzione del nuovo Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030.
Oggi, 5 aprile 2025, si è tenuto un terzo appuntamento, dedicato al confronto con gli Ordini e le Professioni del sistema salute. L’incontro, che si è tenuto presso la Sala Inguscio, ha rappresentato un momento di approfondimento e dialogo con tutti gli ordini e le professioni del sistema sanitario regionale.
Insieme all’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, erano presenti i componenti del gruppo di lavoro scientifico e metodologico composto dalla prof.ssa Federica Morandi, dal prof. Gianfranco Damiani, dal prof. Vincenzo Antonelli e dalla dott.ssa Carmen Angioletti, in rappresentanza dell’Università Cattolica – ALTEMS e di EY, incaricati di accompagnare le diverse fasi del percorso di elaborazione del Piano. Ha preso parte ai lavori anche il Direttore Generale per la Salute e le Politiche per la Persona, Domenico Tripaldi.
La nostra Presidente, Arcangela Lovaglio, ha dichiarato: “Un grande grazie all’assessore e al Direttore per l’invito e per il progetto ambizioso che ci è stato presentato oggi.
È la prima volta che si dà voce a chi lavora quotidianamente sul campo, affrontando le sfide del nostro sistema sanitario regionale. Un piano che unisce le competenze e le professionalità delle diverse categorie, con l’obiettivo di migliorare la salute di tutti.
Vi ringrazio anche perché mi date l’opportunità di far conoscere e dare visibilità alle 18 professioni sanitarie che ho l’onore di rappresentare.
Un plauso per l’approccio partecipativo che coinvolge le professioni sanitarie come protagoniste. Siamo pronti a dare il nostro contributo per la stesura di un documento che mette al centro l’integrazione e il servizio alla persona e alla comunità.
Ora è il momento di riprendere i lavori del tavolo tecnico e attivare la Dirigenza delle Professioni Sanitarie.”
Leggi gli altri articoli:
https://www.regione.basilicata.it/continua-il-confronto-sul-piano-salute/