TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è il Professionista Sanitario, laureato, abilitato all’utilizzo clinico, su prescrizione medica, di sorgenti di radiazioni ionizzanti (sia artificiali che naturali), di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica nucleare. Gestisce ed utilizza una moltitudine di apparecchiature che vengono impiegate in diagnostica per immagini, in medicina nucleare e nella radioterapia

ASSISTENTI SANITARI

L’Assistente Sanitario è il Professionista Sanitario laureato e abilitato addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute, secondo il profilo individuato dal D.M. n° 69 del 17 /01/1997. L’attività dell’Assistente Sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività dove individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Svolge le proprie funzioni con autonomia professionale mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti specifici.

DIETISTI

Il Dietista è il Professionista Sanitario laureato e abilitato competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi di persone e di individui sia in stato di salute sia di malattia e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari.
È la figura professionale responsabile dell’assistenza nutrizionale e dietetica, svolge attività di prevenzione, promozione e educazione alla salute e di tutela igienico sanitaria nutrizionale nell’ambito della ristorazione collettiva.

EDUCATORI PROFESSIONALI

L’Educatore Professionale è il Professionista Sanitario e sociale che cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale delle persone in difficoltà nel contesto di vita quotidiana, redige, attua e verifica/valuta specifici progetti educativi finalizzati ad attività preventive/riabilitative volte allo sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativi/relazionali per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati delle autonomie personali e sociali dei destinatari. 

FISIOTERAPISTI

Il Fisioterapista è il Professionista Sanitario che svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree delle motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali. È il professionista sanitario che risponde alle diverse problematiche di movimento e funzione che insorgono dall’infanzia alla terza età.
Il Fisioterapista valuta le disfunzioni presenti o potenziali; aiuta a superarle o a prevenirle; aiuta a recuperare un movimento o una funzione perduta;

IGIENISTI DENTALI

L’Igienista Dentale è il Professionista Sanitario laureato e abilitato che svolge in autonomia professionale su indicazione degli odontoiatri, si occupa della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, al fine di promuovere e migliorare la salute orale del paziente.

LOGOPEDISTI

Il Logopedista è il Professionista Sanitario laureato e abilitato che svolge la propria attività nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione delle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, del calcolo, della comunicazione, della fluenza, dell’udito, nonché delle funzioni orali e deglutitorie e di tutte le funzioni, comprese quelle cognitive, implicate nella comprensione e nella produzione del linguaggio, in età evolutiva, adulta e geriatrica.

ORTOTTISTI – ASSISTENTI DI OFTALMOLOGIA

L’Ortottista – Assistente di Oftalmologia è il Professionista Sanitario dell’area riabilitativa laureato e abilitato che tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica. Svolge il proprio lavoro con autonomia professionale, ma collabora con medici, e altre figure professionali che operano in ambito sanitario.

PODOLOGI

Il Podologo è il Professionista Sanitario laureato e abilitato alla diagnosi, prevenzione e cura di tutte le patologie del piede.
Il Podologo esegue accertamenti diagnostici attraverso l’impiego di strumenti e apparecchiature elettromedicali, cura e riabilita le funzionalità del piede, presta assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e in anziani non autosufficienti.

TECNICI AUDIOMETRISTI

Il Tecnico Audiometrista è il Professionista Sanitario in possesso di laurea di primo livello, che svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

TECNICI AUDIOPROTESISTI

Il Tecnico Audioprotesista è il Professionista Sanitario, laureato, di riferimento in tema di compensazione dell’ipoacusia mediante ausili per l’udito. L’Audioprotesista, nello svolgimento della propria attività sceglie e propone, con titolarità e autonomia intellettuale, soluzioni tecnologiche uditivo-riabilitative secondo le norme sanitarie vigenti, le buone pratiche e le conoscenze acquisite, con la formazione universitaria, la competenza sul campo, l’Aggiornamento e la Formazione ECM.

TECNICO DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE

Il Tecnico di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare è il Professionista Sanitario laureato e abilitato responsabile dei processi diagnostici e terapeutici a lui affidati, monitorizzando i parametri vitali, attraverso l’applicazione di tecnologie e tecniche specifiche concernenti la diagnosi e la cura delle patologie cardiovascolari.

TECNICI DI NEUROFISIOPATOLOGIA

Il Tecnico di Neurofisiopatologia (TNFP) è il Professionista Sanitario che svolge la propria attività nell’ambito dello studio delle patologie del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico sia a scopi diagnostico-clinici che di ricerca. Utilizza diverse tecniche diagnostiche in relazione alla prescrizione del medico ed è il diretto responsabile dell’esecuzione degli esami e dei risultati ottenuti, predisponendo il setting di acquisizione e controllando le apparecchiature che ha in dotazione.

TECNICI ORTOPEDICI

Il Tecnico Ortopedico è il Professionista Sanitario che, su diagnosi medica, nel rispetto del piano terapeutico/riabilitativo individuale, previa autonoma e diretta valutazione tecnico/clinica del paziente, progetta, realizza, adatta, applica ed opera la fornitura e la messa in servizio di tutti i dispositivi medici esoscheletrici

TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

Il Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro CTdP) è il Professionista Sanitario, laureato e abilitato, responsabile, nell’ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria.

TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è il Professionista Sanitario laureato e abilitato che svolge interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Lavora in ambito curativo-riabilitativo e il suo intervento si estende lungo l’intero arco della vita della persona, dall’infanzia, all’età adulta, fino all’età avanzata.

TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO

Il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico è il Professionista Sanitario laureato e abilitato che svolge attività di analisi biomediche e biotecnologiche, in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmaco-tossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia, di istopatologia e citogenetica.

TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ ETÀ EVOLUTIVA

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è il Professionista Sanitario dell’area della riabilitazione che svolge, con titolarità ed autonomia professionale in collaborazione con l’équipe multi-professionale di neuropsichiatria infantile e con altri professionisti dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo

TERAPISTI OCCUPAZIONALI

Il Terapista Occupazionale è il Professionista Sanitario laureato che opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana, con persone di ogni età.